#Rispetto versus #Ipocrisia
- Occhiodelcuorenero

- 2 mag 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Pubblicato da Elvio Valerio De Matteis · 17 aprile alle ore 22:08 ·
Il #Rispetto è una modalità relazionale come l'#Ipocrisia.
Entrambe qualificano infatti il nostro modo di rapportarci agli altri.
In particolare il Rispetto o atteggiamento rispettoso ha subito nel tempo una forte formalizzazione fino a confondersi con l'Ipocrisia o atteggiamento ipocrita.
È importante sapere che per esempio il Rispetto : Non è tacere per non ferire, è tacere se questo ha uno senso costruttivo all'interno del rapporto che ho con l'interlocutore. Non è accettare il pensiero altrui, è accettare il pensiero altrui se questo fa progredire il confronto e aiuta a fare qualcosa di positivo per il rapporto con l'interlocutore. Non è assecondare i desideri ma rispettare i patti che si hanno con l'interlocutore
Fare il contrario può generare quieto vivere ma non crea un rapporto sincero e realmente costruttivo e quando il quieto vivere diventa sorgente di vigliaccheria e/o di doppiezza esso diventa Ipocrisia.
L'ipocrisia è formalismo che sostituisce la genuina adesione a dei principi con la mimesi e il perbenismo. È doppiezza necessaria per coprire differenze sostanziali fra relazione effettiva e relazione attesa dall'interlocutore . È far prevalere nella forma sulla sostanza ma solo a livello relazionale. ..

Commenti